News

Papa Francesco “Il nocciolo del IV capitolo di Amoris laetitia è la spiritualità di ogni giorno della famiglia”.

Udienza di Papa Francesco alla Delegazione del Forum delle Associazioni Familiari, 16 Giugno 2018. In allegato il discorso del Presidente del Forum delle Associazioni familiari, Gianluigi De Palo, ed quello di Papa Francesco alla Delegazione.

Papa Francesco: “La vita di famiglia: è un sacrificio, ma un bel sacrificio. L’amore è come fare la pasta: tutti i giorni. L’amore nel matrimonio è una sfida, per l’uomo e per la donna. Qual è la più grande sfida dell’uomo? Fare più donna sua moglie. Più donna. Che cresca come donna. E qual è la sfida della donna? Fare più uomo suo marito. E così vanno avanti tutti e due. Vanno avanti”…

Poi tu hai parlato di Amoris laetitia, e hai detto: ‘Qui l’Amoris laetitia è fatta carne’. Mi piace sentire questo: leggete, leggete il quarto capitolo. Il quarto capitolo è il nocciolo proprio di Amoris laetitia. È proprio la spiritualità di ogni giorno della famiglia. Alcuni hanno ridotto Amoris laetitia a una sterile casistica del ‘si può, non si può’. Non hanno capito nulla!”.

Discorso Gianluigi De Palo

Discorso di Papa Francesco

Per Famiglie per l’Accoglienza hanno partecipato Marco Mazzi, presidente e Maria Cristina Ivaldi, delegata di Famiglie per l’Accoglienza al Forum (nella foto).

Mazzi ha commentato: “E’ stato un avvenimento di gratitudine, di comunione, di abbraccio del Papa verso ciascuno di noi, delle nostre esperienze, dei nostri tentativi. La chiesa ci è madre, ci vuol bene ci rilancia in un gusto e in una vita bella da portare ovunque. Gigi de Palo introducendo ha detto: ‘Il Forum, grazie all’ approfondimento e allo studio dell’ Amoris Laetitia, sta cercando di portare nell’ opinione pubblica un nuovo modo di raccontare la famiglia, senza edulcorarla, nella sua complessità , e realtà, e per questo nella sua immensa bellezza. Santità, lei ci ha insegnato a giocare all’attacco’. E il Santo Padre di rimando: “Da tempo non sentivo parlare della famiglia con tanta passione. E ci vuole coraggio per farlo oggi! Ci vuole coraggio. E per questo, grazie! .. essendo culla della vita e primo luogo dell’accoglienza e dell’amore, essa ha un ruolo essenziale nella vocazione dell’uomo, ed è come una finestra che si spalanca sul mistero stesso di Dio, che è Amore nell’unità e trinità delle Persone”. Tutto il discorso merita di essere letto con calma. Ritrovando i tratti delle nostre giornate, la novità che accade nelle nostre famiglie, la tenacia di riprendere la strada”.