News

“Ci siamo lasciati accogliere da… Famiglie per l’Accoglienza”

Lo scorso 15 settembre si sono trovate a Bologna circa 70 persone, giovani o incontrate recentemente, che sono coinvolte con l’esperienza di Famiglie per l’Accoglienza provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Spagna e dalla Romania.

E’ stata l’occasione per ripercorrere le origini dell’Associazione attraverso gli interventi del presidente Marco Mazzi e Luca Sommacal, membro del direttivo nazionale, ma anche l’opportunità di ascoltare molte belle testimonianze delle persone intervenute. Qui di seguito un contributo inviatoci da Simona di Bergamo, anche lei presente all’incontro.

“In queste ultime settimane, in preparazione all’incontro di Bologna, mi sono ritrovata più volte a chiedermi cosa rappresenta, per la mia vita, Famiglie per l’Accoglienza e senza dubbio la prima risposta è lo sperimentare l’amicizia di famiglie che stanno percorrendo un cammino di vita e che scelgono di condividere con la nostra un pezzo importante di questo cammino.

In questi nove anni, da che ci siamo lasciati accogliere da Famiglie per l’Accoglienza, abbiamo condiviso la speranza per un figlio così tanto desiderato, lo smarrimento nelle delusioni, lo stupore del miracolo, la fatica del cambiamento, il timore dell’inadeguatezza, il dolore della ferita, la fiducia nell’affidarsi, la gratitudine nel sentirsi amati.

Questo miracolo dell’Accoglienza che continua a riproporsi, con tutte le sue ferite più grandi, è per me il segno più bello del buon Dio che ci ama e ci affida a qualcuno perché impari ad amare ed essere amato. In questa presenza, la responsabilità che sento mia è abbandonare le esitazioni, prendersi cura dell’altro e accoglierlo nel cuore, mettersi al servizio di una comunità che crescendo ha bisogno di essere accompagnata”.

Settembre 2018