News

#dònàti, la bellezza dell’accoglienza in Abruzzo.

Sabato 26 Gennaio 2019 si è svolto in tutta Italia, l’evento #dònàti promosso dal Forum delle Associazioni Familiari.
Scopo della manifestazione, che si è svolta in contemporanea in diverse città, è stato quello della promozione della cultura dell’affido e dell’adozione.
L’Associazione Famiglie per l’accoglienza abruzzese e molisana ha aderito alla campagna con due appuntamenti tenutisi rispettivamente a Teramo e Termoli, di cui riportiamo alcune testimonianze:

 

L’evento “#dònàti” abruzzese si è svolto il 26 gennaio nella splendida cornice dell’Aula Magna universitaria di Teramo, in un clima di grande cordialità, che si è potuta cogliere nelle parole delle autorità intervenute, degli organizzatori e dei rappresentanti delle associazioni familiari.
In tutti gli interventi si è messa a tema la bellezza e centralità della famiglia che si apre all’accoglienza di quei bambini o ragazzi che non hanno avuto questo dono.
La famiglia come “luogo in cui si impara la virtù” (Aristotele), come luogo in cui “accogliere ed essere accolti è un tutt’uno”, per testimoniarci che è possibile, come ha detto il Vescovo di Teramo, Mons. Leuzzi, citando Kant, non “trattare l’altro come oggetto ma come fine.”
È stata una festa di condivisione di esperienze per testimoniare a tutti che adottare o prendere in affido è possibile a chiunque e non a persone con particolari doti, e che vi sono tanti luoghi in cui trovare sostegno e compagnia, come i servizi sociali e le associazioni familiari.
Ci si è lasciati esprimendo il desiderio che incontri come questo possano ripetersi ancora, intensificarsi e diventare stabili.
Marco Bulferi

 

#dònàti è stato per me un Dono.
In questa piccola responsabilità è stata un’occasione per giocarsi in una rete di rapporti sul territorio.
Da un po’ di tempo ci si domandava, insieme agli amici della casa Famiglia Papa Giovanni XXIII, come pensare ad un momento di sensibilizzazione sul territorio riguardo al tema dell’accoglienza.
L’occasione di un momento condiviso a livello nazionale è arrivata provvidenziale.
#dònàti a Termoli si è inserito in percorso di condivisione con il Centro Diocesano di Aiuto alla Famiglia Amoris Laetitia.
La serata si è svolta in un clima di grande cordialità e di partecipazione.
Dagli interventi delle autorità è emerso che scommettere sull’affido e sull’adozione ha un valore, perché consente di destituzionalizzare i bambini e di dare luogo ad una sussidiarietà piena.
Il Sindaco di Termoli, dott. Angelo Sbrocca, ha testimoniato dalla sua esperienza di padre adottivo, che momenti di confronto e sensibilizzazione su temi così importanti sono un bene per la comunità.
Le due famiglie invitate a dare testimonianza della bellezza dell’affido e dell’adozione sono state un dono inaspettato.
È emerso che accogliere è un bene per se, perché in una relazione nuova l’io è chiamato ad una conversione dello sguardo.
A fine incontro si sono creati momenti di condivisione e di rapporto che ci si augura diventino stabili perché come mi scriveva una coppia incontrata “saremo contenti di conoscere aspetti della vita che fino a ieri sembravano lontanissimi da noi”.
Pasquale Magnati