News

Varese Incontra Genova

Famiglie di Varese incontrano quelle di Genova

Il cammino dell’accoglienza è fatto di condivisione di esperienze e di un cammino che, se fatto insieme ad altri, è più bello. Un bel gruppo di famiglie dell’Associazione, provenienti da Varese, hanno passato una giornata nella Casa Fontana Vivace di Genova. Poi, una passeggiata per adulti e bambini alla scoperta del centro storico della città.

Varese Incontra Genova“Speravamo fosse bel tempo l’indomani, mentre con le altre famiglie della casa preparavamo tavoli, sedie, torte per il pranzo con gli amici di Varese – raccontano Luca e Laura di Fontana Vivace, casa di accoglienza del capoluogo ligure – ma non immaginavamo una giornata così calda e tersa! Sono arrivati in settanta, genitori, figli e ragazzini accolti di tutte le età. E’ stato un piacere portarli a visitare la casa, raccontando come è nata quest’opera e il suo sviluppo in otto anni. Per noi poter parlare di nuovo di come tutto è nato, dell’amicizia fra noi famiglie, è sempre il modo per ritrovare la freschezza dell’origine. Non potevamo non mettere in tavola assaggi di cucina ligure: le trofie al pesto, le focacce…

Dopo pranzo, mentre i bambini giocavano, ci siamo ritrovati nella sala comune e i nostri ospiti ci hanno fatto tante domande, coinvolgendosi con la vita della casa e raccontando di sé, delle proprie accoglienze.”

“Io sono guida turistica – prosegue Laura – e nel pomeriggio ho guidato il gruppo nei vicoli di Genova: dalla Cattedrale di San Lorenzo a Palazzo san Giorgio, da piazza Banchi a via Orefici, fermandoci sotto lo splendido bassorilievo dell’Adorazione dei Magi , salendo infine fino al grande Palazzo Ducale. La bellezza di un incontro andava completata con la bellezza della nostra città. Ricambieremo la visita, spero presto”.