Affidi illeciti nel Reggiano: comunicato del Forum delle Famiglie

“Chi ha sbagliato paghi, ma si rilanci a dovere l’istituto dell’affido in Italia”, parlano Gigi de Palo e Massimo Orselli

Roma, 27 giugno 2019 – “La grave notizia di cronaca che arriva dalla provincia di Reggio Emilia interpella il Forum delle associazioni familiari e tutte le famiglie delle diverse associazioni che da anni operano per l’accoglienza di minori in difficoltà, sulla base della legge 184/83. E, in sostanza, ci impone di chiarire due cose: innanzitutto, chi ha sbagliato deve pagare e i controlli in questo ambito devono essere ampliati e moltiplicati, per evitare il ripetersi di nefandezze come queste, perché i bambini sono il futuro del nostro Paese e del mondo. Ma, in secondo luogo, un caso come questo non può fermare l’istituto dell’affido familiare, ma deve anzi rilanciare il tema dell’accoglienza, che rappresenta una scelta d’amore, per i bambini accolti e per le famiglie che la compiono”: è il commento del Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, a margine dei fatti di cronaca dell’inchiesta ‘Angeli e demoni’ condotta dai Carabinieri di Reggio Emilia.
“Molte sono le famiglie che, anche con l’aiuto delle associazioni, vivono l’esperienza dell’affido con disponibilità e gratuità – aggiunge Massimo Orselli, Delegato all’Affido familiare e adozione del Forum Famiglie – in stretto rapporto con i servizi sociali e i Tribunali per i minorenni. Per questo, come Forum ci sentiamo di cogliere questa circostanza nefasta per riaffermare l’importanza di progetti seri come ‘Dònàti’, da noi avviato un anno fa con l’obiettivo di far conoscere la bellezza dell’affido e promuoverne il valore innanzitutto sociale, chiedendo ad altre famiglie di fare questo passo. Un episodio drammatico non può e non deve fare del male anche alle migliaia di bambini in affido e alle famiglie che in tanti anni si sono dedicate con amore sincero a questi minori”.

Forum delle Associazioni Famigliari