News

La_Lanterna_Genova_fine_anno_liguria

Genova vista dal mare

Le famiglie della Liguria hanno vissuto un’insolita giornata di fine anno: in battello hanno visitato il grande porto di Genova. Dal molo dell’Acquario fino a Pegli, in un bel pomeriggio di sole.

Quando Daniela, ricordando la sua amicizia con il responsabile della ‘Cooperativa Liguria via mare’, ha proposto questa gita per le nostre famiglie, tutti abbiamo aderito con entusiasmo. Sappiamo bene noi genitori quanto i bambini siamo incuriositi da tutto ciò che riguarda il mare! Il signor Antonio, amico da tempo dell’Associazione, ha con piacere offerto la sua professionalità per organizzare l’evento.

GeniGiornata di fine anno Liguriatori, bambini, ragazzi accolti e non, amici che semplicemente condividono il cammino di Famiglie per l’Accoglienza erano pronti e attrezzatissimi davanti al bel Palazzo san Giorgio, punto di imbarco. Il giro è iniziato accanto al celebre Acquario, per poi spingersi fin sotto la Lanterna e costeggiare l’aeroporto, mentre la guida spiegava la storia,  le strutture portuali, le attività. Oltre la diga foranea,  il battello è arrivato fino al lungomare di Pegli. Chi giocava, che si godeva il sole, chi fotografava. Molti di noi, pur abitando a Genova, non avevano mai visto la città da questa prospettiva.

Una volta discesi abbiamo raggiunto, nel cuore del centro storico, la Basilica di N.S. delle Vigne una delle più antiche della città. Una bella merenda sul sagrato, poi la S. Messa celebrata da don Federico, figlio accolto anni fa dai nostri amici Pippo e Giuse, che nella predica ha voluto anche ricordare il suo legame col padre affidatario, mancato da poco. Entrando nella Chiesa, molti hanno notato l’altare con un’affresco trecentesco, una Madonna col Bambino a cui i genitori per tradizione donano il “fiocco” delle nuove nascite. A lei abbiamo affidato tutti i nostri ragazzi.

Laura