News

Le famiglie adottive si preparano: minicorso a Rimini

A Rimini le famiglie che si preparano al percorso dell’adozione si incontrano negli “Incontri a sostegno del percorso adottivo: un’amicizia che accompagna”.

L’esperienza dell’adozione è una delle cose più grandi che un uomo e una donna possano vivere. L’amicizia e la compagnia con altre famiglie è fondamentale per guardare con profondità il nostro desiderio di paternità e maternità.

Per questo a Rimini l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza organizza ormai da 4 anni un percorso dedicato alle famiglie che vogliono approfondire e allargare lo sguardo.

Questo corso consente alle famiglie in attesa di incontrarne altre che già vivono quella esperienza, confrontarsi con esse condividendo le proprie domande, dubbi o timori; vedere quanto complessa sia l’adozione, scoprirne elementi nuovi, ma anche riconoscere la bellezza e la ricchezza che l’adozione genera all’interno della famiglia.

Le famiglie che guidano gli incontri condividono con le coppie partecipanti la loro esperienza nelle diverse fasi del percorso adottivo: la lunga attesa, l’arrivo del figlio, l’attenzione per la sua storia e le sue origini, l’adolescenza. Ciascuno di questi temi porta con sé tanti altri aspetti critici e spesso difficili; durante le serate tutto questo si affronta a partire dalle domande di ciascuno.

Così, il tempo diventa indispensabile, utile e costruttivo per il cammino verso la paternità e la maternità.

Calendario degli incontri – volantino
Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 21.00 presso il Centro per le Famiglie in piazzetta dei Servi a Rimini.

  • giovedì 18 luglio 2019 – ore 21.00
    Perchè siamo qui? Eperienze da famiglia a famiglia
  • giovedì 18 settembre 2019 – ore 21.00
    Ecco mio figlio!
  • giovedì 9 ottobre 2019 – ore 21.00
    L’attesa: un tempo per fare spazio alla diversità e all’imprevisto
  • giovedì 30 ottobre 2019 – ore 21.00
    Accogliere un figlio: la sua storia, la famiglia d’origine

Informazioni e prenotazioni

Antonino Amato – 335.7070493
Paola Giuri  – 334.6732954
email: segreteria.rimini@famiglieperaccoglienza.it