News

“Grazie di cuore per il momento di canti e letture”

Sabato 14 dicembre una ventina di famiglie si è ritrovata a Trivolzio (Pavia) per la Festa di Natale di Famiglie per l’Accoglienza. Il racconto di Elisa

Abbiamo condiviso, in modo molto familiare, un ottimo risotto giallo con salsiccia e poi salumi, torte salate o dolci, frutta, panettone e spumante portati o preparati da ognuno di noi. C’è stato quindi un momento di meditazione e canti tradizionali in preparazione al Santo Natale con letture di L. Giussani, A. Manzoni, J. Brodskij, J. Dobraczynski e V. Grossman. “Gioia nel mondo! Il Signore è arrivato, lasciate che la terra riceva il proprio re, lasciate che ogni cuore gli dia spazio” abbiamo cantato per fare memoria della venuta di Gesù e di ogni bambino in adozione o in affido, cui abbiamo fatto spazio, facendole entrare nelle nostre case.

E perchè, chi sta ancora aspettando viva l’attesa come avvento di una Luce che sicuramente viene: “Il cielo addirittura avvampava di stelle. Ma anche la terra pareva riflettere quello splendore. Il gruppo di persone si era fermato qualche passo davanti alla grotta….”. La semplicità e bellezza della serata era evidente soprattutto per il fatto che i bambini presenti, durante i canti, sono saliti spontaneamente sul palco e hanno cominciato a ballare.

Un amico ci ha scritto: “Grazie di cuore per il momento di canti e letture di ieri sera e per la cura con cui l’avete preparato. Semplice, ma molto significativo e bello!”.

Elisa