News

60 anni e la festa della gratitudine

60 anni e “la festa della gratitudine”.

A inizio gennaio il nostro amico Gianni ha compiuto 60 anni; sua moglie Myriam e sua figlia M.L. hanno voluto organizzare per lui una festa “a sorpresa” presso l’oratorio di S.Pietro di Novella a Rapallo.

Quello che ci attendeva dopo la S. Messa della Domenica, una volta saliti nel grande salone, ci ha davvero sorpresi: tutto era stato preparato con la massima cura e bellezza, i grandi tavoli ben apparecchiati, il cibo ottimo servito dai camerieri… tutto esprimeva e spiegava il titolo della giornata, che Myriam ha voluto chiamare “festa della gratitudine”, una riconoscenza alla storia, anche delle Famiglie per l’Accoglienza, che ha generato il cammino di questa famiglia e  M.L. stessa, che ha voluto esprimere questa gratitudine, oggi in particolare per il compleanno del papà, cantando Leaning on the everlasting arms durante la S. Messa. 

60 anni e la festa della gratitudine

Dopo il pranzo, un momento di canto e ballo guidati da Myriam e condiviso con tutti i presenti: amici da almeno 50 anni, amici della comunità di San Pietro, colleghi di lavoro… e tutti, anche chi si trovava li per la prima volta, non hanno potuto non riconoscere la bellezza del clima di familiarità e accoglienza che si percepiva in tutto. Non ci sono stati regali al festeggiato, ma una raccolta di offerte per l’ associazione Famiglie per l’Accoglienza che da tanti anni accompagna l’esperienza di Gianni e Myriam; e la raccolta è stata davvero consistente, accompagnata da messaggi di gratitudine da parte di tutti.

Gianni ci ha salutati esprimendoci la gioia di festeggiare un compleanno importante con tutta la consapevolezza del dono di un cammino compiuto insieme, il dono di una compagnia, in una vita che non ha risparmiato i problemi e i dolori, come a ciascuno di noi.

Daniela, Rapallo