News

Mattarella incontra il Forum della associazioni familiari

Il consiglio direttivo del Forum in dialogo al Quirinale col Presidente della Repubblica: “Patto per la natalità non più rinviabile”. Di Famiglie per l’Accoglienza era presente Massimo Orselli.

Roma, 11 febbraio 2020 – “Con una coincidenza significativa, il Forum delle associazioni familiari è stato ricevuto oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella, nello stesso giorno in cui l’Istat rende noti dati drammatici e dirompenti sull’ennesimo crollo demografico del Paese.

Il Forum Famiglie ripete da ormai cinque anni, inascoltato dalla politica, l’urgenza di un Patto per la natalità con cui mettere insieme tutte le forze del Paese per far ripartire le nascite. Per questo, il 15 maggio a Roma terremo gli Stati Generali della Natalità: incontreremo tutte le componenti più importanti e strategiche a livello nazionale per spingerle ad agire e cambiare le cose. Il tempo per evitare il defaut del Welfare nazionale è quasi scaduto. Non sarà facendo finta di nulla che salveremo quello che resta dell’Italia. L’anno buono per le famiglie non può essere sempre il prossimo: è ora che la politica dia risposte concrete. Da parte nostra, saremo ancora qui anche il prossimo anno, per vedere se qualcosa finalmente è cambiato”: così il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, a margine dell’odierna udienza privata al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

E così Gigi De Palo ha presentato la realtà del Forum: “Qui in questa sala, questa mattina, ci sono donne e uomini di buona volontà che ogni santo giorno si spendono e si danno in pasto per il Bene Comune. Ci sono una rappresentanza di madri e padri coraggiosi che, nonostante le difficoltà, hanno scelto, non solo di mettere al mondo dei figli, ma anche di farsi carico di quei bambini abbandonati aprendo le porte della loro famiglia all’affido o all’adozione. Ci sono presidenti e delegati delle più grandi associazioni italiane che hanno fatto e fanno la storia del Nostro Paese. Associazioni che, mentre noi siamo qui a parlare, silenziosamente risolvono i problemi di centinaia di migliaia di famiglie in difficoltà. Abbracciano e cercano di offrire risposte concrete a quelle famiglie immigrate che hanno lasciato il loro Paese perché perseguitate per la loro religione.

(…) 25 anni fa erano appena 3 le associazioni che andarono dal notaio per far nascere il Forum. Oggi sono diventate 582, tra nazionali e locali, e continuano ad aumentare.

Presidente, noi siamo qui per chiederLe di aiutarci a portare sempre più alla ribalta il problema della natalità che, ormai, è diventato un principio negoziabile: non si può accettare il fatto che una famiglia, pur volendo un figlio abbia paura a metterlo al mondo.(…)”

 

Intervento Gigi De Palo

www.forumfamiglie.org