News

Una nuova casa a lungo attesa

Il trasloco di una numerosa casa-famiglia, tra timori, desideri, cambiamenti e novità

Francesca, mamma di Casa Pim-Pam, ci racconta:

“A metà dicembre siamo riusciti finalmente a trasferirci nella nuova casa, attesa per ben tre anni!

Come sempre accade nella vita, è stata la realtà stessa a dettare i passi: due delle nostre figlie affidate erano prossime al compimento della maggiore età; abbiamo sempre detto loro, sin da quando sono arrivate, che la nostra casa era un luogo in cui sarebbero potute rimanere, che loro non “scadevano” come i documenti dell’ affido! Per me e per Alberto in questa storia, che ormai prosegue da 12 anni, è sempre più evidente come l’essere madre e padre non sia semplicemente una questione biologica: i figli che arrivano da noi, per un lungo o per un breve periodo, sono comunque figli per sempre.

Così, da dicembre, viviamo tutti e nove in questa nuova bellissima casa situata a Carasco!

Per tutti è stato piuttosto complesso il trasferimento, che ha voluto dire non solo un cambio di spazi e lo spostamento di un milione di cose (solo quando si fa un trasloco si capisce quanto siamo riusciti a collezionare negli anni precedenti!), ma anche una nuova organizzazione.

Ora che i lavori sono quasi conclusi, abbiamo al piano terra, oltre all’appartamento dei nonni, che condividono con noi l’opera fin dalla sua nascita, due appartamenti per i ragazzi maggiorenni, nei quali a partire dal mese di marzo è stato avviato il progetto “Insieme verso l’autonomia”.

Nei due piani superiori invece ci sono gli spazi della casa- famiglia, spazi comuni ma anche spazi “privati” che ognuno tenta di personalizzare: ed è una bella dichiarazione del loro forte desiderio di appartenere ad un luogo!”