News

Promuovere l’affido con una serata di teatro comico

“Buine Gnot”  , Buona notte in friulano.
Si può  promuovere l’affido presentando uno spettacolo di teatro…comico? Evidentemente sì.
E’ quanto successo il 12 giugno 2021 nel Comune di Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine. L’Amministrazione Comunale, nell’ambito de “Il mese della salute e della solidarietà” ha incluso tra gli eventi una serata dedicata alla promozione dell’affido.
Per questa serata sono stati invitati i “Trigeminus”, coppia di comici friulani molto conosciuti che hanno costruito lo spettacolo sul tema appunto dell’affido,  e  “Famiglie per l’Accoglienza” che è intervenuta per presentare l’Associazione.
Nello spettacolo i “Trigeminus” rappresentano una coppia alla quale verrà affidato un bambino e passano una nottata molto agitata pensando se saranno in grado di accoglierlo, e facendo emergere tanti interrogativi. L’indomani invitano a casa loro  una famiglia affidataria (una famiglia della nostra associazione che si è prestata allo scopo) alla quale pongono tutti i quesiti che li preoccupano. Ne esce un quadro molto chiaro e concreto di cosa è l’affido, della necessità di non stare da soli ma di essere accompagnati da altre famiglie, del ruolo che hanno i servizi sociali, della bellezza di questa esperienza.
I dialoghi si svolgono in friulano, nella concretezza quotidiana di una famiglia, con una comicità forte ma seria, con tante tante  risate ma senza mai perdere il filo dell’argomento.

Una bella serata all’aperto, quando la pandemia aveva cominciato a rallentare e si iniziava ad uscire, è stata l’occasione, di cui siamo grati al Comune di Pozzuolo, per incontrare molti amici e per invitare chi pensavamo interessato all’affido. Una serata servita per creare nuovi legami.