News

Pellegrinaggio a Monte Grisa, Trieste

Il 3 ottobre Famiglie per l’Accoglienza del Friuli Venezia Giulia si è ritrovata, finalmente in presenza, al Santuario di Monte Grisa sopra Trieste per celebrare l’inizio anno sociale dell’Associazione.
Il tempo non prometteva niente di buono, il cielo era carico di pioggia che a tratti scrosciava…ma questo non intaccava la bellezza del luogo, il santuario nazionale dedicato a Maria Madre e Regina che domina il golfo di Trieste e che si può notare  da qualsiasi punto della città.
Dopo alcune brevi considerazioni sul fare o meno all’aperto, siamo partiti con fiducia e con gli ombrelli recitando il S.Rosario sul percorso prestabilito.
La Madonna ci ha assistito e risparmiato l’acquazzone: la preghiera, curata nei particolari e accompagnata dai canti, è stata molto raccolta e sentita.
Abbiamo partecipato alla S.Messa in Santuario e poi, al riparo (l’acquazzone si era scatenato), abbiamo pranzato tutti insieme.
Nell’incontro che è seguito è emersa la gratitudine per esserci potuti ritrovare in presenza, la gioia di raccontarci la vita con i nostri figli e il desiderio di proseguire con sempre maggior consapevolezza  il cammino affidato alla Madonna.
Al momento di ritornare abbiamo potuto ammirare il sole che aveva fatto capolino sulla vista mozzafiato del golfo di Trieste.