News

“Se ne avete più coscienza, splende di più”

Il racconto del pellegrinaggio di Famiglie per l’Accoglienza delle Marche e dell’Umbria

Domenica 10 ottobre famiglie dell’associazione e famiglie amiche hanno vissuto il pellegrinaggio di inizio anno recitando il rosario nella Basilica inferiore di Loreto non potendo percorrere la “Scala Santa” a causa del cattivo tempo.

Pur cambiando la forma abbiamo vissuto sicuramente un “momento intenso” come mi ha detto uno di noi. Intenso e pieno di domanda e di affidamento alla Madonna di Loreto, per consegnarLe il cammino di questo anno e l’esperienza delle singole famiglie e per chiederLe che cresca la coscienza “di essere sempre più consapevoli di quel che fate. Che ne abbiate più coscienza è un augurio che vi faccio, perché se ne avete più coscienza splende di più! E’ come vedere uno che va in giro di notte più fluorescente. La gente si rincuora” (don Luigi Giussani, da Il miracolo dell’ospitalità).

Il tema “Gratuità è amore al destino dell’altro e basta” ha permesso a tutti di fare i “passi” e di recitare il rosario come domanda personale.

Dopo la recita del rosario c’è stato il passaggio in Santa Casa e poi la celebrazione della Santa Messa con don Gigi Traini, responsabile per le Marche di Comunione e Liberazione.

Non siamo saliti sulla Scala Santa, ma abbiamo iniziato insieme il percorso di questo anno con la protezione della Madonna. Grazie a tutti!