News

Pellegrinaggio delle famiglie di Bergamo: il racconto di Marinella

Domenica 10 ottobre 2021 si è svolto il pellegrinaggio di inizio anno sociale per le famiglie dell’Associazione di Bergamo.

Il ritrovo era al Santuario di Santa Maria degli Angeli conosciuto come la Madonna della Basella, una piccola frazione di Urgnano.
Situato nella bassa pianura, il Santuario sorge poco distante dalla sponda occidentale del fiume Serio, incastonato nella distesa vegetazione dei campi padani.
A questa Madre sono state affidate tutte le preghiere e le intenzioni dei presenti e di quelli che non sono riusciti a raggiungere il luogo.
Le famiglie sono state accolte nella casa dei Padri Passionisti, un luogo di ampi spazi verdi e di chiostri dove ha avuto inizio la recita del Santo Rosario avente come protagonisti adulti e bambini.
Durante il percorso che si è snodato lungo il chiostro, i pergolati e i sentieri erbosi abbiamo fatto sosta davanti alle formelle della Via Crucis e davanti alla statua della Madonna per meditare i misteri e per i canti.
Sotto un grande tendone è seguita la testimonianza di una coppia che ha condiviso l’esperienza di un bene ricevuto facendo un piccolo gesto di totale gratuità.
Così pure nello stesso luogo, durante la celebrazione della Santa Messa, padre Danilo ha riconosciuto la misericordia e il bene di cui si è sentito oggetto facendo un atto di carità.
La commozione di questo sacerdote che si è sentito a casa sua tra le nostre famiglie, ci ha fatto riscoprire tutta la bellezza di quello che stava accadendo e la nostra amicizia segno di una Presenza fedele e discreta.
La giornata si è conclusa con un senso di gratitudine che si respirava a pieni polmoni mentre il sole, nel suo declino lasciava nei cuori una lieta certezza e una riconoscenza commossa per il pomeriggio condiviso, ricco di semplici gesti, eco di qualcosa d’altro.
Facendo ritorno a casa mentre pensavo ad ogni momento vissuto nella comunione, ho rivisto ogni volto e anche quello meno conosciuto appariva allo stesso tempo familiare e caro.
E’ proprio vero che attraverso dei piccoli sì a quello che ci viene incontro accadono opportunità grandi di aprirsi alla vita e all’accoglienza.
Marinella