News

Siamo fatti per essere felici e veniamo al mondo con questa promessa

Da giovedì 11 a domenica 14 novembre alcune famiglie del Trentino e una della Romagna si sono date appuntamento a Roma dagli amici della Fraternità San Carlo.
Il meteo prevedeva acqua a catinelle e invece inaspettatamente non abbiamo preso una goccia d’acqua, segno della tenerezza del buon Dio che ci ha permesso di visitare e di girare all’aperto senza problemi anche con i ragazzini in carrozzina, i bambini e i nonni che c’erano. Il gruppo era infatti parecchio eterogeneo, ma nessuno si è sentito escluso e tutti hanno potuto godere e partecipare alle varie proposte. Non ci siamo fatti mancare nulla: la visita di alcune chiese meravigliose, una passeggiata in piazza San Pietro, un gelato in zona Trastevere, un momento con don Lele davanti a un buon bicchierino, una chiacchierata con suor Raffaella e con Alina delle Missionarie, una preghiera davanti alla tomba di Van Thuan, la scoperta di un’antica farmacia guidati da un padre Carmelitano, una partita a carte mentre alcuni guardavano l’Italia in tv, la Messa nella cappella davanti al mosaico di Rupnik…

In seminario ci siamo sentiti a casa, accolti e accompagnati in modo speciale da Joao, don Lele, don Paolo e dagli altri volti sorridenti e lieti che abbiamo incontrato. Ciascuno è stato come contagiato da un modo di vivere e stare assieme semplice, ma nello stesso tempo vero e non superficiale che ha permesso di mettersi in gioco sia sparecchiando assieme dopo i pranzi che condividendo le proprie fatiche e gioie del periodo.
“Siamo fatti per essere felici e veniamo al mondo con questa promessa” ci siamo sentiti dire ed è proprio ciò che ci interessa continuare a ricordarci stando assieme.