News

Per una pienezza e non per una mancanza

Sabato 25 giugno, la Diocesi di Chioggia ha partecipato al X Incontro Mondiale delle Famiglie voluto da Papa Francesco con una giornata di festa e di testimonianze organizzata in collaborazione con le associazioni familiari alla presenza del Vescovo Mons. Giampaolo Dianin.

La Diocesi ha chiesto alle associazioni di chiedere ad alcune coppie di fare una testimonianza sulla loro esperienza famigliare.

All’incontro sono intervenuti Michela e Nicola della Comunità Missionaria di Villaregia che hanno raccontato della loro esperienza missionaria in Perù, Maria Chiara e Roberto, due fidanzati in procinto di sposarsi e Maria Cristina e Marco di Famiglie per l’Accoglienza che hanno raccontato la loro storia adottiva.

Commoventi le parole di Maria Cristina e Marco che hanno raccontato della pienezza e della gratuità che l’adozione ha portato nella loro vita grazie all’amicizia di Famiglie per l’Accoglienza.

Parcheggiata la macchina per andare al prima lezione del corso di adozione, Cristina si ferma e dice a suo marito: “Se facciamo questa cosa, la facciamo per una pienezza e non per una mancanza”.

“Quella frase,” commenta Marco, “me la ricordo tutti i giorni, perché se lo scopo non è riempire un vuoto, che tanto non si riempie, né alleviare il dolore, allora la pienezza sovrasta ogni fatica e ogni dubbio”.

Un’ampia sintesi delle tre testimonianze è riportata a pagina 9 del settimanale della Diocesi di Chioggia Nuova Scintilla che potete scaricare qui di seguito.

Scarica qui il settimanale Nuova Scintilla della Diocesi di Chioggia del 3 luglio 2022.