News

Chi sono i bambini che accogliamo

“Chi sono i bambini che accogliamo” è  il tema del secondo incontro che si è tenuto martedì 18 ottobre 2022 in sala Bodenheim dallo psicologo Gian Battista Marchesi e da Gimmi e Silvia Garbujo.

Nel primo incontro che ha visto una ricca affluenza è intervenuto anche l’assessore ai servizi sociali di Grezzana Guido Lonardoni che ha sottolineato quanto l’affido sia prezioso per i bambini che vengono accolti.

Gimmi Garbujo ha raccontato la bellezza dell’accoglienza, “un cammino,” ha detto “che rimane nel tempo. Ci sono anche delle fatiche, ma poi prevale il bene. L’accoglienza, nelle diverse sfaccettature, è possibile a tutti coloro che scelgono di mettersi in gioco”.

Prezioso anche l’intervento dell’assistente sociale Cinzia Labati del Comune di Grezzana che ha illustrato e spiegato lo strumento dell’affido, soffermandosi sulla delicatezza dei rapporti che si instaurano tra la famiglia di origine e quella affidataria. “L’accoglienza,” ha concluso,  “è anche un’occasione di crescita personale. Ancora oggi c’è tanto bisogno di aiutare i bambini e purtroppo non sono molte le famiglie che danno la loro disponibilità”.

Bellissima la testimonianza di Giorgia e Luca che alcuni mesi fa hanno aperto la loro casa e il loro cuore all’accoglienza di una bimba di un anno e mezzo. I loro occhi brillavano e loro parola sono state commoventi, a riprova del fatto che che l’affido, questo mettersi “accanto per un po’ di tempo ad altro essere umano”,  è un bene per tutti, bambino e famiglia.

L’incontro è stato anche ripreso dalla stampa locale.

Martedì 25 ottobre 2022 è in programma il terzo incontro con il tema “Famiglia naturale e famiglia affidataria: un cammino possibile” nel quale interverrà l’assistente sociale Sara Terziotti del CASF (Centro per l’affido e la solidarietà familiare) del Comune di Verona.

L’ultimo inconrto si terrà infine l’8 novembre 2022 con il tema “I nostri ragazzi si raccontano. Figli naturali e accolti”.

Hanno aderito all’iniziativa anche l’Ulss 9, l’Associazione Amici San Benedetto e i comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro, Erbezzo, Roverè Veronese, Velo Veronese e San Mauro di Saline e del Centro per l’affido del comune di Verona.

Per informazioni 3473023701 o segreteria.veneto@famiglieperaccoglienza.it

Scarica qui il programma completo.