News

Percorso Affido a Grezzana

E’ iniziato l’11 Ottobre 2022 è terminerà il 8 Novembre 2022 il percorso di avvicinamento all’affido organizzato da Famiglie per l’Accoglienza a Grezzana (VR) in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera, con i Servizi Sociali del Comune di Grezzana, con il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Verona e con il patrocino dei Comuni di Bosco Chiesanuova, Velo Veronese, Roverè Veronese, Cerro Veronese, S. Mauro di Saline ed Erbezzo, che sono inseriti nei circuiti del Centro per l’Affido della Provincia di Verona.

Tale evento, che vede anche la partecipazione del dott. Raffaele Grottola, direttore dei Servizi Sociali della AULSS 9, vuole dare un contributo al consolidamento della rete a cui partecipano i vari protagonisti dell’accoglienza famiglie: i servizi sociali, i Comuni, le associazioni di famiglie e le rete familiari del territorio.

Da diversi decenni, l’affido si è dimostrato uno strumento prezioso per il bene dei minori, perché possano essere educati, curati, ascoltati in modo adeguato accompagnando di fatto anche  la famiglia d’origine. D’altro canto, abbiamo sperimentato che aprire la propria casa a qualcuno che ha bisogno, è una ricchezza anche per la famiglia che accoglie, che viene resa più consapevole del bene che porta.

La gratuità e l’accoglienza sono caratteristiche proprie e fondamentali della famiglia – di ogni famiglia – che non richiedono doti straordinarie, ma semplicemente disponibilità e apertura di cuore e questo ha generato e genera, nel tempo, una storia di legami e di gratitudine che è bello possa essere testimoniato anche anche ad altre famiglie.

Il percorso di conoscenza e di introduzione all’affido è suddiviso in quattro serate nei mesi di ottobre e novembre e in questi incontro si racconta come questa esperienza ha cambiato gli adulti, i figli e la realtà sociale che ci circonda, offrendo una possibilità concreta a chi eventualmente desideri intraprendere questo cammino.

Le serate propongono interventi di operatori sociali, famiglie accoglienti esperte, testimonianze di famiglie affidatarie, figli naturali e figli accolti rientrati in famiglia.

Per informazioni 3473023701 o segreteria.veneto@famiglieperaccoglienza.it

Scarica qui il programma completo.