News

Questa amicizia la voglio per me

I parchi di Nervi, affacciati sulla scogliera e la famosa passeggiata a mare, le Ville, il Roseto ancora in fiore…

Abbiamo scelto questa cornice, in una giornata calda quasi “settembrina”, per la giornata di inizio anno dell’associazione Ligure. Tante famiglie giovani, tanti bambini che insieme a noi hanno partecipato ai giochi; e dopo il pranzo insieme, il racconto di Adelaide, Luca e Laura che ci hanno reso partecipi della loro esperienza alla mostra del Meeting 2022 “Non come ma quello: la sorpresa della gratuità”. Scrivendo testi, parlando con gli artisti coinvolti, facendo le visite guidate, hanno incontrato persone , storie, domande anche drammatiche da parte di adulti e di giovani e inizialmente spaventati dalla propria incapacità, hanno portato infine a casa una grande ricchezza. Raccontava Adelaide: “ Una ragazza ci ha aspettato mentre stavamo smontando la mostra, voleva una risposta: -Come faccio a sapere che la strada che ho intrapreso è quella giusta? Non posso andare via senza questo!- Raccogliendo la sua domanda, dovevo mettermi di fronte al fatto che la mia strada, la scelta anche dura dell’accoglienza nella vita mia e di mio marito, non fosse una fregatura ma un “di più”.

Anche Luca ha raccontato degli incontri fatti e ricordato la sua adozione a distanza di tanti anni fa, oggi una grande amicizia (vedi articolo Marko, un amico ritrovato)

Laura ha detto di aver portato dal Meeting il ricordo di una frase detta da un pittore: incontrando le Famiglie dell’Associazione per poi creare la sua opera, aveva visto le fatiche ma anche il grande legame tra loro, e aveva affermato: “Io questa amicizia la voglio per me”.

Elisabetta
Genova