News

Diciottomilacentoquarantasette volte grazie!

Domenica 2 Aprile si è svolta la Lenovo Relay Milano Marathon 2023 e anche Famiglie per l’Accoglienza era presente presso i giardini Indro Montanelli, con il suo stand pieno di fotografie e volti sorridenti di bambini accolti e di famiglie socie.

Quest’anno hanno partecipato all’evento sportivo 24 squadre, che hanno scelto la nostra associazione per la competizione solidale. 96 runner si sono avvicendati in staffetta, sfidando se stessi.

Alcuni di loro corrono da anni e sono quasi “professionisti”, altri invece non correvano da tantissimo tempo e hanno ricominciato per sostenere il progetto della nostra associazione di accoglienza delle famiglie ucraine, altri ancora non avevano mai corso una maratona e hanno addirittura formato due squadre. Hanno partecipato amici del Trentino e della Liguria e il passa parola è stato contagioso tanto da coinvolgere studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Andrea Mandelli di Milano. Si è distinta per la capacità di mobilitare risorse e raccogliere fondi la squadra Run4Nadia, nata proprio in memoria della nostra cara amica Nadia.
Ci sono stati allenamenti condivisi con quattro squadre composte da Norman, un socio appassionato di running, che non si conoscevano precedentemente.

Nella serata del 30 marzo, in una bella location accanto alla Basilica di Sant’Ambrogio, l’associazione ha offerto un aperitivo, nel corso del quale è stato possibile ascoltare dal racconto di Lorenzo le attività della associazione, a seguire la testimonianza di Letizia e Roberto sulla accoglienza di una famiglia ucraina. Un’occasione per molti runner di incontrare la nostra realtà e poter correre quindi con questo obiettivo nel cuore.
Siamo grati in modo particolare a CTR Più SRL e CSR Centro Specialistico San Giuliano Milanese, che, su invito del nostro socio Paolo, con la loro generosità hanno reso possibile il momento conviviale coi runners del 30 marzo.

Domenica 2 aprile è stata quindi una festa, di solidarietà, di condivisione, di gioia nel mettersi alla prova per un traguardo non solo sportivo ma soprattutto benefico.
E’ stato allestito dai soci uno stand pieno di fotografie di nostre famiglie e bimbi accolti ed è stato un punto di ritrovo e di saluto per tanti di noi, che sono passati ad aiutare, a allestire un vero e proprio catering ed accogliere i runner man mano che concludevano le tappe.

Concludendo :
diciottomilacentoquarantasette volte grazie
ai nostri 96 runner
ai donatori che hanno partecipato singolarmente
agli sponsor
a tutti coloro che a vario modo si sono prodigati per aiutare.

Maria Elena, Flavia, Lorenzo, Luca, Marco

Di seguito alcune frasi che sono state dedicate da donatori singoli e che dicono della gratitudine che anima e che per questo muove a donare:
“Grazie x accompagnarci in questa educazione continua all’ apertura di sè nell’accoglienza”
“Un piccolo grazie per un amore infinito visto attraverso famiglie dell’accoglienza”
“Ringrazio questa Associazione per il lavoro prezioso che fa e per le famiglie (alcune mie amiche) che vivono l’accoglienza in modo commovente. L’eroico nel quotidiano”
“Sono contento di sostenere l’amicizia che ho incontrato con voi. Forza, corriamo insieme! ”
“Per la gratitudine del cammino fatto dentro una grande Compagnia”
“Accogliere è una corsa verso la felicità mia e di chi accolgo.”
“forza che si riparte!! in corsa con il cuore spalancato!!! “