News

Il miracolo dell’ospitalità

Il 18 giugno ci siamo riuniti, con le nostre famiglie, nella meravigliosa cornice della Villa Giacomelli di Pradamano che ci ospita ormai da parecchi anni, per vivere insieme la festa di fine anno.
Ci hanno accompagnato, in questa occasione, i nostri cari amici Luca e Laura, provenienti dalla casa famiglia “Fontana vivace” di Genova, condividendo con noi la loro eccezionale esperienza di vita.
La testimonianza di Luca e Laura, così gioiosa e profondamente vera, ha coinvolto e commosso tutti noi trasmettendoci, con semplicità, che in ogni cuore c’è una speranza che non può venire dalle nostre forze ma da qualcun Altro.
Il loro percorso non è nato da un progetto ma dalla necessità di rispondere a delle circostanze; è un’opera di condivisione con altre famiglie con le quali è nata un’amicizia: il rapporto tra gli adulti, che si trovano a bere il caffè insieme ogni sera, è una grazia ed i figli adottivi, affidati e naturali guardano questo come un punto di bene.
Pur essendoci a volte momenti di fatica nei quali è stato necessario aspettarsi l’un l’altro, questa scelta di vita si è rivelata un’esperienza di bene per tutti, regalando una convenienza umana che porta a superare con più facilità anche le obiezioni come, ad esempio, i difetti dell’altro.
La condivisione ha permesso di fare un passo di maturazione anche nel modo di affrontare le difficoltà con i figli con i quali, più che sforzarsi di trovare le modalità, è importante STARE e volere loro bene così come sono, liberandosi dalle pretese e dalla schiavitù delle performances.
Così si vive più serenamente tutto perchè si matura un distacco dal possesso e dalla riuscita dei figli.
Attraverso la presenza ed il racconto di questi amici possiamo dire di avere toccato con mano “la bellezza”!
La giornata si è conclusa piacevolmente con una buona merenda all’aperto, ovviamente continuando a raccontarci e a condividere sulla “scia” di quanto ascoltato fino a quel momento.