News

Insieme sulla stessa strada

Domenica 15 ottobre 2023 si è tenuto il pellegrinaggio delle famiglie dell’associazione di Bergamo presso il Santuario della Basella di Urgnano. Il racconto di Anna

Qualche giorno fa io e mio marito, che da meno di un anno siamo entrati nell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, siamo andati per la prima volta al Pellegrinaggio al Santuario della Basella. Siamo stati presenti solo all’ultima parte dell’incontro, ma possiamo dire che anche quell’ora e mezza trascorsa insieme alle famiglie ci ha donato il piacere dell’incontro con chi non avevamo mai conosciuto, come Paola, la signora che ha portato una significativa testimonianza di vita e con i nostri amici del gruppo delle famiglie adottive.
Capita raramente di sentire una testimonianza come quella di Paola che, con semplicità e con molta schiettezza si è messa in gioco, raccontando a tutti noi la sua storia: una storia difficile, ma che lei ha affrontato con grande fede, senza piangersi addosso, con quello spirito di accettazione e con il coraggio di affrontare le difficoltà che tutti noi dovremmo avere. E’ stato sorprendente vedere come i legami veri che lei aveva attorno l’hanno sostenuta e accompagnata: in un mondo in cui l’individualismo sembra avere sempre l’ultima parola, esiste una rete di persone disposte a fare un pezzo di strada insieme, in piena gratuità.
E’ stato poi veramente prezioso l’incontro con i nostri nuovi amici con i quali, in un ambiente informale, abbiamo condiviso “pezzi di vita”, come se ci fossimo da sempre conosciuti: questo è il bello di questa Associazione. Ci siamo detti: “ peccato non avervi conosciuto prima!”

Anna