News

In corsa per Famiglie per l’Accoglienza: dona anche tu!

Promozione dell’accoglienza familiare e formazione dei soggetti coinvolti. In corsa per dare una dimora. Aiutaci con il tuo contributo, con la tua corsa, con la tua staffetta a supportare Famiglie per l’Accoglienza. Obiettivo raccolta: 30.000 €

Sostieni anche tu con la Rete del Dono!

Famiglie per l’Accoglienza partecipa alla Lenovo Relay Marathon con squadre formate da 4 staffettisti ciascuna. Queste calcheranno il percorso di gara della maratona (giunta alla sua 22a edizione) con l’obiettivo di sostenere l’Associazione.
La staffetta non competitiva, suddivisa in 4 frazioni di distanza variabile tra i 7 e i 13 km, è il cuore pulsante del MILANO MARATHON CHARITY PROGRAM, il progetto di fundraising che consente a tutti i runner di correre per un’organizzazione non profit a scelta.

Per quali obiettivi “corre” Famiglie per l’Accoglienza?

2700 famiglie socie, 697 adozioni attive, 450 storie di affido e 400 accoglienze varie di persone bisognose.

In questi ultimi due anni, Famiglie per l’Accoglienza ha lavorato sull’ emergenza nata dalla Guerra in Ucraina, attivando un progetto di ospitalità familiare per i profughi, in varie regioni d’Italia.

Grazie all’esperienza maturata tra il 2018 e 2021 in progetti di accoglienza familiare per giovani stranieri, nel 2024 l’associazione si appresterà a iniziare un nuovo progetto di accoglienza per giovani migranti.

Il 2024 ci attende quindi con:

• corso di formazione per le famiglie che daranno disponibilità ad accogliere.
• selezione e accompagnamento delle famiglie
• supporto economico alle famiglie accoglienti
• convegno conclusivo
• corsi di formazione su nuove forme di accoglienza a partire dalle novità normative in tema di adozione e affido.

L’obiettivo di raccolta fondi tramite la Milano Marathon 2024 è di 30.000 euro : 

– Con 3.000 euro Famiglie per l’Accoglienza affittare per un anno potrà dove svolgere i propri incontri per i gruppi 

– Con 2.000 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà organizzare due convegni su accoglienza di minori migranti e nuove modalità di accoglienza (adozione mite etc)

– Con 8.000 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà aiutare con fondi di supporto e di gratuità le famiglie socie in difficoltà economica

– Con 3.500 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà pagare i costi di un educatore che segua un minore in difficoltà una volta a settimana per tutto l’anno

– Con 6.000 euro Famiglie per l’Accoglienza potrà intensificare il proficuo lavoro delle assistenti sociali che in sede incontrano le famiglie.