News

Un luogo di ristoro per il mondo

La vacanzina delle famiglie dell’associazione di Bergamo a Trento a giugno 2025: il racconto di Barbara e Paolo.

Ma che ci fanno una ventina di famiglie con tanti bambini, adolescenti che amorevolmente si prendono cura dei più piccoli, mamme in attesa (nella carne e nello spirito), anziani più o meno acciaccati, tutti insieme in una struttura essenziale in quel di Trento in un fine settimana che più torrido non si può?

È nuovamente la vacanzina di Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo richiesta da molti, desiderata, preparata con cura dall’infaticabile Se greteria, per offrire un’occasione di condividere in semplicità le storie ed i percorsi di ognuno.

La gita al rifugio con i giochi, i canti, la merenda davanti alla bellezza austera delle Dolomiti del Brenta ha preparato l’atmosfera per la serata di testimonianza degli amici Caterina e Mauro che vivono a Trento in una grande casa aperta alle accoglienze più varie.

Ci hanno raccontato il loro percorso di coppia, di come trovandosi in difficoltà in un momento di scelte importanti hanno deciso di mettersi completamente a disposizione del progetto di un Altro sulle loro vite e come questo abbia aperto scenari imprevisti e possibilità nuove anche al loro rapporto matrimoniale.

Ci hanno ricordato l’importanza della preghiera assidua, della direzione spirituale, di un serio impegno in un cammino di perdono reciproco.

Le molte domande alla fine dell’incontro sono state segno del desiderio di tutti di approfondire le tematiche offerte, lavorandoci nei gruppi durante l’anno.

La Santa Messa domenicale al Santuario Carmelitano della Madonna delle Laste ha suggellato intorno all’altare l’amicizia di questo piccolo gregge.

Siamo grati al Signore che ci ha fatti conoscere affinché il cammino fatto insieme sia più lieto e ricco di promesse e, come ci hanno ricordato questi nostri amici trentini, le nostre famiglie possano diventare un luogo di ristoro per il mondo.

Barbara e Paolo