News

Prossimi incontri gruppo famiglie affidatarie di Milano

Prossimi degli incontri del gruppo affido di Famiglie per l’Accoglienza Milano

  • Lunedì 27 novembre
  • Lunedì 15 gennaio 2018

Ore 21.00
Presso: Scuola Ciofs, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane
via Timavo, 14 (MM Sondrio), Milano

Spunti di confronto per la serata del 27 novembre

Dal 17 al 19 novembre c’è stato a Peschiera del Garda il seminario dei responsabili nazionali dell’associazione, sul tema: Povertà e condivisione: la strada dell’accoglienza. Qui trovate alcuni contenuti affrontati durante il seminario.

Vorremmo prendere spunto da alcune affermazioni di  Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, caro e grande amico di Famiglie per l’Accoglienza, che durante il suo intervento ci  ha detto:

  • La povertà è l’accoglienza: accogliendo l’altro mi porto in casa la memoria vivente di chi sono io.
  • La povertà è la condizione di una costruzione comune, perché l’ esperienza della mia vulnerabilità e impotenza mi fa cercare gli altri, mi fa accogliere. E per accogliere occorre svuotarsi, lasciar posto al “tu” invece che all’ “ io” , entrare nel dinamismo con cui Dio ci ha fatti, perché non ci siamo fatti da noi stessi.

Le nostre storie ci mostrano un aspetto della vita di cui abbiamo profondamente bisogno di prendere sempre più consapevolezza : la nostra povertà. La povertà come scoperta del proprio bisogno profondo, di non poter consistere in sé stessi. L’opposto della ricchezza come attaccamento a sé, alla propria misura, alla propria immagine. Quante volte nell’esperienza ci siamo accorti che non è con la forza che possiamo vivere ed  educare, ma con la debolezza, perché lì è possibile riscoprire una novità.

Raccontiamoci la nostra esperienza.

Informazioni – Segreteria Affido
Mercoledì ore 15.30-17.30
Tel. 02/70006152-54
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it