News

Lunedì 19.10 continua il lavoro di confronto e testimonianza del Gruppo Affido di Milano

Continua il lavoro di confronto e testimonianza del Gruppo Affido di Milano: “Andando al cuore dell’esperienza”.

Carissimi compagni di cammino,

durante l’incontro del gruppo affido di settembre ci siamo, come sempre, raccontati come stiamo e come erano trascorse le vacanze.
E’ emerso un punto importante che riguarda il destino dei nostri figli accolti: il fatto che ci sia una responsabilità esterna alla nostra famiglia (la potestà genitoriale della famiglia d’origine, il Servizio Sociale, il Tribunale) sfida noi genitori affidatari a non pensarci gli unici depositari del bene dei nostri figli, ma collaboratori attivi del loro benessere. Questo, pur nel sacrificio, ci educa a non possedere i bambini/ragazzi che accogliamo, anche se il nostro punto di vista è prezioso per tutelarli e accompagnarli anche nelle più difficili relazioni con i genitori d’origine.

Su questo e sul lavoro importantissimo coi Servizi al quale siamo chiamati, continueremo la nostra riflessione nel prossimo incontro: Lunedì 19 ottobre alle 21, presso la parrocchia di Sant’ignazio di Loyola, Piazza don Luigi Borotti, 5 – Milano (quartiere Feltre).

Essendo iniziato il nuovo anno sociale stiamo raccogliendo le quote associative. Chi non ha rinnovato l’iscrizione durante il pellegrinaggio che abbiamo fatto domenica a Caravaggio potrà farlo lunedì sera. Ricordo che la quota è di 30,00 euro a famiglia o 50,00 euro per i soci sostenitori.

I nostri amici della famiglia Barraco e della famiglia Manna che hanno fondato l’associazione Casa San Giuseppe, e che stanno realizzando una nuova casa d’accoglienza nelle vicinanze di Peschiera Borromeo, dove andranno ad abitare quando sarà completata la ristrutturazione, hanno organizzato un corso di introduzione all’affido, in collaborazione col Comune di Peschiera Borromeo e con la partecipazione di Famiglie per l’Accoglienza. Qui trovate il volantino con il programma: Minicorso Affido Novembre 2015 – Casa San Giuseppe

Ci vediamo lunedì sera!

Un caro saluto

Tiziana Camera e Mariangela Senaldi
Gruppo Affido Milano