Eventi

La fatica occasione per un passo

Info

Riprendendo l’incontro di fine anno 2022 con Luca Sommacal, abbiamo messo a tema la questione della fatica.

Diceva Luca: “La fatica…non la vedo contro il mio cammino. La fatica è come se fosse una sorta di ostacolo che va per forza affrontato, e così ci permette un passo più deciso, una consapevolezza maggiore. Ci sono tre punti di fatica nella nostra esperienza:

  1. il dolore che l’altro vive, dove ti rendi conto che tu non puoi farci niente.
  2. la libertà dell’altro: riconoscere che c’è un punto in cui non puoi intervenire, devi rispettare la libertà dell’altro.
  3. la diversità dell’altro: ci fa scandalo ma in realtà è un richiamo per noi rispetto alle circostanze drammatiche dell’altro e alle nostre “certezze” che diamo per assodate. Questo ci permette di guardare l’altro con più verità.”

 La cosa più triste è vivere una fatica e non poterla porre a nessuno… più grande è che io possa consegnare a qualcuno questa fatica, perché diventa occasione di un passo. La compagnia mi aiuta a guardare quello che mi capita nella sua profondità, senza sconti, per cogliere quel di più di umanità che le cose portano in sé. E’ una vita più piena: guardiamo alle cose che ci succedono per ciò che possono chiedere, e dare, alla nostra vita…”
Che esperienza facciamo noi della fatica? Ci siamo mai ritrovati a vivere la fatica come l’occasione di cui ci ha parlato Luca? Abbiamo fatto qualche passo su questo?

L’incontro si terrà a Udine domenica 7 maggio 2023 alle ore 15  presso l’Istituto Salesiano “Bearzi”, Via Don Bosco,2  in Sala Tilatti  (sotto il porticato a destra).
Seguirà momento conviviale.
Nell’occasione sarà possibile fare o rinnovare l’iscrizione all’Associazione.

Per questioni organizzative è importante dare conferma della presenza a segreteria.friuli@famiglieperaccoglienza.it e soprattutto comunicare se saranno presenti bambini e di quale età, per poter predisporre il servizio di babysitter.

Info
Luogo: Udine, Istituto Bearzi, Via Don Bosco, 2
Data: May 7, 2023
Data fine: May 7, 2023