“Qualcosa che genera e che fa fiorire una nuova umanità”: Famiglie per l’Accoglienza e AVSI, in collaborazione con Caritas e con il Comune di Milano, propongono un percorso di sensibilizzazione per le famiglie sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
Quando
mercoledì 11 giugno 2025 ore 21.00
Dove
sede Caritas
via San Bernardino 4, Milano
Famiglie per l’Accoglienza in questi ultimi anni si è coinvolta con diverse realtà associative per affrontare e dare il proprio contributo all’accoglienza di migranti neomaggiorenni di provenienza sub-sahariana e profughi ucraini fuggiti dalla situazione di conflitto che da tre anni affligge il loro paese.
Il fenomeno migratorio ci interroga e sollecita le nostre disponibilità di accoglienza. In un recente discorso rivolto ai membri del corpo diplomatico riferendosi a chi si trova costretto a lasciare il proprio paese, Papa Francesco ha ricordato che ci troviamo davanti a persone che occorre accogliere, proteggere, promuovere e integrare, persone che non possono venire assimilate a oggetti da collocare, ma hanno una dignità e risorse da offrire agli altri; hanno i loro vissuti, bisogni, paure, aspirazioni, sogni, capacità, talenti.
In occasione del Giubileo delle famiglie, il 31 maggio scorso, Lorenzo Carmo ha raccontato l’esperienza della sua famiglia che dal 2016 ha accolto un giovane rifugiato. «L’arrivo di Omar nella mia vita è stato un grande richiamo all’essenziale. Mi ha fatto subito rendere conto della preferenza di cui siamo oggetto. Quando Omar è arrivato a casa nostra infatti aveva bisogno di tutto … Accogliere Omar mi ha aiutato ad aprirmi al mondo: da un lato entrando in contatto con la cultura africana, la religione islamica che Omar pratica; dall’altro la presenza di Omar ha generato a sua volta nuovi e sorprendenti rapporti. Ci sono infatti tantissime persone che hanno voluto o si sono ritrovate a condividere insieme a noi un tratto del nostro cammino di ospitalità. Il mio rapporto con Omar è qualcosa che genera e che fa fiorire una nuova umanità anche in contesti spesso aridi».
Per rispondere a questo appello e fare nostre le parole del Santo Padre vogliamo offrire a chi fosse interessato, un percorso di approfondimento circa l’emergenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nella nostra area metropolitana e di come l’accoglienza, nella forma dell’affido famigliare – proposto dal Comune di Milano in collaborazione con Caritas Ambrosiana- possa rappresentare una grande opportunità di integrazione e arricchimento della propria umanità.
Per meglio comprendere le implicazioni di questo progetto e i bisogni dei ragazzi che chiedono di essere accolti, abbiamo pensato di proporre un incontro introduttivo mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 21.00 presso la sede Caritas di Via San Bernardino 4 a Milano, con operatori e famiglie già coinvolte in questa esperienza.
Chi lo desiderasse potrà confermare la propria partecipazione iscrivendosi al seguente link: clicca qui
Per informazioni: segreteria.milano@famiglieperaccoglienza.it, tel 02 70006152 (da lunedì a giovedì ore 9-13)