News

Gruppo affido Varese: “Sono anche io in affido a questa compagnia”

Le iniziative del Gruppo Affido in questi primi mesi del 2017 a Varese. Tutti hanno messo in risalto che il gesto di gratuità condiviso e questo, giudicato insieme. educa noi e la nostra famiglia.

  • “Ho scoperto di essere io in affido a questa compagnia”
  • “L’esperienza dell’affido mi ha aiutato ad affidarmi ad un Altro attraverso la tenerezza e l’accoglienza sperimentata con i compagni di cammino”
  • “Sto imparando ad amare anche i miei limiti. Desidero guardare mia figlia in affido come il Signore la guarda e imparo ad avere questo sguardo anche sui miei figli naturali”
  • “La fatica che faccio è quella che permette di vedere la bellezza del tutto”.

Queste sono le parole di alcune famiglie che sabato 11 marzo hanno partecipato all’incontro del gruppo Affido di Famiglie per l’Accoglienza a Varese. Tutti hanno messo in risalto che il gesto di gratuità condiviso e giudicato insieme alla compagnia di amici che noi siamo, educa noi e tutta la nostra famiglia.

Nel tempo diventiamo capaci di chiedere aiuto agli altri, ci accorgiamo di aver bisogno del loro sostegno e siamo grati della stima con cui ci guardano e della tenerezza con cui valorizzano la nostra esperienza. Sempre più spesso ci viene chiesto di partecipare, come famiglie, ad incontri parrocchiali o con altre associazioni per testimoniare la nostra esperienza oppure a condividere i lavori di preparazione di convegni pastorali o alla realizzazione di cosi sull’affido organizzati da altri. Ci siamo sempre sentiti guardati con stima da parte di chi ci invita e ci incontra e questo ci rende sempre più grati per ciò che ci sta accadendo e per il cammino che l’Associazione ci aiuta a vivere.

Famiglie per l’Accoglienza ha poi organizzato nel mese di gennaio e febbraio, in collaborazione con il Comune di Varese, un corso sull’affido dal titolo: “Aprirsi all’affido familiare: un’esperienza avvincente”.

Il corso era strutturato su quattro incontri:

  • Affido familiare: di cosa si tratta? Quale convenienza e per chi?
  • Il bambino in affido e la sua famiglia
  • Il percorso di affido e il ruolo dei servizi
  • Le reti tra famiglie e l’accompagnamento delle associazioni

Questa iniziativa ha visto la partecipazione interessata e assidua di circa 30 famiglie e di diversi operatori.

Gigi e Giovanna
Aprile 2017