News

Un coro di Oxford per una nuova casa-famiglia

Il coro del Balliol College dell’Università di Oxford, in trasferta in Toscana, ha tenuto un concerto a Firenze nella suggestiva Chiesa di Santa Felicita a due passi da Ponte Vecchio. Musica, ma anche solidarietà, perché la serata è stata dedicata al sostegno di una nuova casa-famiglia, “Stella del mattino” che sta nascendo a Firenze.

oxford2La grande tradizione dei cori universitari inglesi. Un gruppo di studenti del prestigioso Balliol College. La chiesa di Santa Felicita, ricca di opere d’arte tra cui un indimenticabile Pontormo. Gli ingredienti per un bella serata c’erano tutti lunedì 7 aprile a Firenze. Ma il concerto aveva un elemento in più che ha reso l’appuntamento speciale: era dedicato alla casa-famiglia “Stella del mattino”. Il progetto è partito ora: così la serata è stata la prima “uscita pubblica” per l’opera che Giuseppe e Cristina Cucca stanno facendo nascere.

Ambedue medici presso l’ospedale pediatrico fiorentino, due figlie proprie e uno in affido, coltivano da tempo il desiderio di mettere in gioco tutta la propria famiglia nell’accoglienza. Ma la loro disponibilità non ha potuto concretizzarsi fino all’anno scorso. Don Filippo Belli, diventato parroco di San Pietro a Careggi, una chiesa che – ma non è un caso! – si trova a poche decine di metri dall’ospedale in cui lavorano i coniugi Cucca, propone loro di creare la casa- famiglia nei locali della canonica.

Lavori, finanziamenti, permessi, progetti da far approvare. Dopo il via libera della diocesi, tra poche settimane comincerà la ristrutturazione. Intanto si è costituita l’associazione che gestirà la casa-famiglia, “Stella del mattino”.