News

Riflessione sull’incontro del gruppo famiglie con figli adottivi in età scolare e pre-scolare

In seguito all’incontro del gruppo famiglie adottive con bambini in età scolare e pre-scolare tenutosi a Bergamo il 3 marzo, Chiara ha voluto condividere alcuni spunti di riflessione e di giudizio sui contenuti della serata.

Nell’ultimo incontro del gruppo, quel che mi ha maggiormente provocata è il fatto che è il legame di coppia a dettare il legame con i figli e quindi è fondamentale custodire il rapporto tra marito e moglie. Si è consapevoli di ciò ma, sempre più spesso, quando i figli arrivano e assorbono tante energie. Così il tempo dedicato esclusivamente alla coppia si riduce al minimo. Mettere a tema questo aspetto ci aiuta a rimotivarci sempre ed a non dare nulla per scontato.

Un altro aspetto secondo me significativo della serata è stata la presenza di parecchi papà ed i loro contributi. In particolare, Mauro ha parlato delle domande dei figli adottivi, domande che richiedono una presenza sempre attiva e che desiderano “un di più” da noi. Ma il punto fondamentale non sono solo le domande che i figli pongono, ma come si sta di fronte a queste. In quel momento sei solo e la loro domanda è una domanda su di te. Questa riflessione mi ha provocata ancora di più nell’andare a fondo di come sto io di fronte alla storia di mia figlia.

Grazie!

Chiara V.