News

adriano

Insieme per l’amico scomparso. Festa per Adriano

Eravamo tantissimi prima di Natale al teatro Cantero di Chiavari, grandi e piccoli, per ricordare un grande amico di Famiglie per l’Accoglienza: Adriano Pastori.

 

Adriano con le ali Una grande festa per Adriano! La sua scomparsa, durante la scorsa estate, ha lasciato tutti noi sconcertati, addolorati. L’amico e partner artistico di una vita, Miro, che con Dry (cosi si faceva chiamare Adriano) aveva creato il gruppo dei Menditanti, ha presentato la serata non senza commozione. L’accoglienza delle famiglie con i palloncini, il trucco, le foto ha subito divertito i tanti bambini che lo avevano conosciuto. Poi, davanti al palcscenico per uno spettacolo inatteso, poetico e coinvolgente.

Adriano sorriso Erano presenti tanti artisti che avevano lavorato con lui: attori, clown, cantautori. Ognuno lo ha ricordato a suo modo, con un brano poetico, recitando insieme ai bambini del pubblico, cantando. Lo abbiamo rivisto con piacere in alcuni filmati tratti dalle sue presenze al Meeting di Rimini, abbiamo riso ancora di gusto dei suoi schetch, delle sue smorfie da bambino, delle sue evoluzioni sui pattini a rotelle, che stupivano tutti.

E poi abbiamo potuto ammirare le sue sculture, che resteranno esposte  a Chiavari ancora a lungo. E’ suo il bassorilievo col volto di don Giussani – a cui la sua vita era legata- murato in una via di Rapallo, presso la villa Luisa dove il sacerdote teneva gli esercizi spirituali.

laboratorio

laboratorio

“Adriano indicava a tutti la Bellezza di cui il nostro cuore ha bisogno” – aveva ricordato Don Pino all‘omelia del funerale – col suo sorriso, la sua arte, il suo cantare nel coro, il suo amore per la montagna, con l’insegnamento che tante volte aveva offerto ai nostri piccoli. Lo ricordiamo mentre scolpisce il presepe per i bambini di Chiavari, mentre recita col naso rosso da clown per genitori e bambini accolti nella casa Fontana vivace…

Grazie, Adriano, da tutta Famiglie per l’Accoglienza Liguria.