News

Vacanze fiorentine per gli amici delle Case-Famiglia

Un nutrito gruppo di ‘Dimore per l’Accoglienza’ , la nostra associazione di case famiglia, ha trascorso un movimentato ponte dell’Immacolata in Toscana, tra arte e natura. Il racconto di Laura di Genova.

Era stata Nicoletta, della Casa ‘il Sicomoro’ di Verucchio, ad avere l’idea della vacanza: “…Abbiamo condiviso tanto in questo anno, lavorato insieme, stretto legami tra noi…perchè non facciamo una breve vacanza insieme, anche coi nostri figli?”. Li per li la cosa era sembrata impossibile da organizzare: mettere d’accordo su tempi,  luoghi e modalità famiglie tanto numerose pareva un’impresa epica! Invece, con l’aiuto degli amici di Firenze (casa Stella del Mattino), il progetto si è realizzato.

Domenica, passeggiata tra Ponte vecchio, piazza della Signoria e san Miniato, dove il panorama su Firenze ci ha affascinato: io di ‘Fontana vivace’ ho raccontato la storia della  chiesa romanica e degli Olivetani, poi abbiamo seguito la Messa insieme. Il lunedi full immertion nella storia fiorentina, aiutati da Carla e Francesca, guide per adulti e bambini.

“Mi hanno colpito le formelle di Andrea Pisano, la loggia del Bigallo dove i bambini abbandonati venivano accolti e abbracciati dalle mamme fiorentine…ma soprattutto mi ha commosso vedere i nostri figli, che senza accorgersi della nostra presenza, amiravano a bocca aperta i mosaici d’oro del Battistero” racconta Alessandra.

“Bellissima la visita al monastero di san Marco, e l’Angelus recitato da tutti davanti all’Annunciazione di Beato Angelico …ma la stessa bellezza l’abbiamo rivista la sera, nella Messa di don Filippo e stando insieme nell’agriturismo che ci accoglieva, cantando mentre i bambini guardavano il grande camino” ricorda Luca.

Insieme a noi, amici che quest’anno hanno condiviso un pezzo della nostra storia di accoglienza, volontari delle case, e naturalmente i toscani dell’Associazione e Lia Sanicola, grande amica di Famiglie per l’Accoglienza che ci accompagna e ci guarda con grande affetto. Certamente ripeteremo l’esperienza!

Laura di Genova