News

La comunicazione: maneggiare con cautela

Lo scorso 20 novembre si è tenuto a Bergamo, presso la Casa del Giovane il secondo incontro delle Associazioni del Forum bergamasco dedicato al tema della comunicazione a cui era presente anche Famiglie per l’Accoglienza.

L’incontro è  stato introdotto da Diego Mosca, presidente del Forum bergamasco.

Nella prima parte il prof. Bruno Mastroianni, esperto di comunicazione, ha fatto un excursus su quali sono i modi di comunicare oggi. In particolare ha mostrato come ci sia il rischio, nei social-media, che il mondo che ci viene proposto sia fatto su misura rispetto ai nostri interessi e sia perciò chiuso, mentre invece la vera conoscenza è aprirsi a ciò che è diverso da noi.

Tra gli altri relatori che sono intervenuti mi hanno colpito le parole di Giordano Tomasoni, vicepresidente dell’associazione La passione di Yara Onlus, il quale, riferendosi con discrezione ad episodi di assalto mediatico verso le persone coinvolte in fatti di cronaca, ha ricordato l’importanza del silenzio nella comunicazione con i media. Alcune volte esso pesa di più del dire qualcosa a tutti i costi.

Alberto