News

Il mistero dei figli con il loro “pentolino” di fatiche e storie difficili

Qui sotto immagini, un resoconto e una breve testimonianze in merito all’ultimo incontro del gruppo adozione attesa e figli piccoli del 27-01-2018 presso Villa Ambiveri a Seriate al quale hanno partecipato circa 45 adulti insieme ai figli.

La dottoressa Laura Bozzi, pedagogista e counsellor, attraverso la lettura commentata del libro illustrato “Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier, ha aiutato le famiglie presenti ad addentrarsi nel mistero che i figli sono con il loro “pentolino” di fatiche, dolori, limiti e storie difficili. Quel pentolino è un bagaglio, più o meno pesante, che anche l’adulto si porta dietro e che proprio nella relazione con il figlio è costretto a guardare per trovare le risorse per maneggiarlo.

Giusi racconta: “Nell’ascolto della relatrice e nel dialogo intenso che ne è seguito, ciascuno ha potuto guadagnare una consapevolezza rinnovata in merito ad almeno due questioni: riconoscere che non serve eliminare questo ‘pentolino’ ma farci i conti, (ri)scoprendo in sé un valore a prescindere dalle fatiche. Noi genitori, per primi, abbiamo il compito di metterci continuamente in discussione nella relazione con i figli, chiedendo anche aiuto per riguadagnare uno sguardo più vero e libero sui nostri ragazzi”.

“Lo scorso 27 gennaio io, mia moglie Maria e i nostri due figli  – racconta Vito – abbiamo partecipato al nostro primo incontro con il gruppo di Famiglie per l’Accoglienza, presso Villa Ambiveri a Seriate. Abbiamo trovato un gruppo che affronta i reali problemi che tutte le famiglie hanno con i loro figli. L’esperienza degli altri ci ha fornito gli strumenti per capire alcune delle nostre difficoltà. Ci auguriamo che iniziative di questo tipo possano nascere ovunque per sostenere le tante famiglie adottive che, una volta rientrate in Italia, vengono lasciate sole”.