News

Famiglie di Bergamo in festa: resoconto e immagini della giornata

Domenica 16-6-2019 si è svolta presso il Centro Pime di Sotto il Monte la giornata di convivenza dell’Associazione di Bergamo, un momento di incontro e di festa per tutti, prima della lunga pausa estiva.

Un momento di festa insieme per la fine dell’anno: hanno partecipato molti soci dell’associazione dei vari gruppi adozione – attesa, famiglie e adolescenti – affido, ospitalità con le proprie famiglie ed alcuni amici dell’Associazione.

La mattina, Padre Romanello, celebrando l’Eucarestia, ha catturato l’attenzione dei più piccoli, narrando la storia dell’incontro di Sant’Agostino con il bambino che, con una conchiglia, voleva travasare il mare in una buca nella sabbia, a dimostrazione della piccolezza della mente di fronte all’immensità del Mistero. A noi genitori ha ricordato la sovrabbondanza insita nell’adozione, parlandoci di un padre missionario in Brasile che, innamoratosi del suo popolo e del Paese ospitante, ha chiesto la cittadinanza brasiliana.

Al termine della S. Messa, si è tenuta l’assemblea ordinaria annuale dei soci, nel corso della quale il presidente Daniela Metalli ha relazionato dell’attività svolta in ciascun gruppo, Giusi ed Alberto hanno raccontato la loro recente esperienza di ospitalità di un ragazzo della Guinea nella loro casa, mentre Marina ha descritto gli incontri mensili del sabato del gruppo ‘adozione attesa e famiglie’, il cui filo conduttore, quest’anno, è stato il tema dell’origine. Le famiglie hanno, poi, condiviso il pranzo, ciascuna preparando e mettendo in comune le pietanze.

Nel pomeriggio, è stato proiettato il video preparato dalle assistenti che hanno tenuto i bimbi durante gli incontri delle famiglie adottive, accompagnato dalla relazione di Simona, che ha illustrato il prezioso lavoro di condivisione fatto dai bambini nel corso dell’ultimo anno. Quindi, sono stati festeggiati i piccoli neo-arrivati, con la consegna, in dono, di una pergamena ed un libro.

Il momento di festa dedicato ai bambini è stato arricchito dallo spettacolo teatrale ‘Una bambina di nome Maria’ di Giampiero Pizzol, con Laura Aguzzoni, unica attrice nei panni di Anna, che, con straordinaria naturalezza, ha invitato sul palco i bambini del pubblico, facendo impersonare loro i vari protagonisti della storia: Maria, l’Angelo Gabriele, Elisabetta, ecc. Lo spettacolo, prendendo le mosse dalle domande su Maria – Com’era la sua vita prima dell’Annunciazione? Giocava? Lavorava? Aveva degli amici? – ha restituito ai piccoli, come ai grandi, l’immagine di una bambina tra i bambini, alle prese con gli aspetti elementari della vita.

Marina