News

Giornata inizio anno Liguria

Inizio anno in Liguria. Lungo i binari del vecchio trenino, fino al Santuario della Guardia.

Lungo i binari del vecchio trenino, fino al Santuario della Guardia… Così si è svolto la scorsa domenica il pellegrinaggio di inizio anno di Famiglie per l’Accoglienza in Liguria.

inizio anno LiguriaLa giornata non era delle più belle: davvero autunnale, con quella pioggerella e la nebbia che avvolgeva, in cima al monte, il Santuario. E pensare che il pomeriggio precedente molti di noi erano ancora al mare!

Non ci siamo scoraggiati: adulti e bambini, qualcuno nello zaino del papà, si sono incamminati da Ceranesi, lungo il binario dismesso del vecchio trenino a cremagliera, in mezzo ai boschi di castagni, attraverso le gallerie, con scorci sulla campagna e su Genova. Il cammino era scandito dalla recita del S.Rosario e da alcuni canti. Dopo circa due ore di cammino, abbiamo cominciato a sentire le campane della chiesa.

Giornata inizio anno LiguriaCi ha accolto la sala del caminetto, acceso dall’amico Massimo con lo stupore dei più piccoli. Lì abbiamo mangiato e chiacchierato insieme. Tanti si erano uniti a noi, famiglie che hanno percorso con l’Associazione anche solo un pezzetto di cammino: chi è stato in una delle nostre case per motivi di studio, chi ha condiviso le vacanze estive, colleghi di lavoro. C’era proprio il bisogno di stare insieme, di “raccontarsi”.

Per la Santa Messa ci ha raggiunto Don Federico, grande amico oggi sacerdote accolto da  ragazzino dagli amici Pippo e Giuse, che con la consueta chiarezza ci ha ricordato il desiderio che è nel cuore di ciascuno, quello di “tornare a casa”.

Laura, Genova