News

Ai piedi del Monte Rosa

Anche in questa estate particolare, era desiderio di molte famiglie organizzare la vacanza in montagna, come facciamo ormai da vent’anni. Nel rispetto delle normative e con tutte le attenzioni , siamo riusciti a passare una splendida settimana in un albergo in autogestione di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa.

Oltre alle famiglie della casa Fontana vivace di Genova, hanno voluto essere presenti le mamme che in questi anni abbiamo accolto coi loro bambini, alcuni ormai adolescenti. Un legame che continua nel tempo, anche dopo l’uscita dalla nostra casa, una fiducia in ciò che proponiamo, una confidenza nello stare insieme che continua a stupirci. Erano le più appassionate durante le gite! Hanno voluto partecipare anche  diverse famiglie amiche, che durante l’anno condividono e sostengono l’esperienza della nostra casa. Tanti aspetti hanno colpito tutti:  l’attenzione perché ogni gesto – dal preparare  le cene all’apparecchiare la tavola, dal misurare la febbre ogni mattina a tutti fino al cantare e ballare con i bambini – fosse curato e bello; la meraviglia per la bellezza delle montagne, la soddisfazione di arrivare in vetta pur con fatica, le risate durante le serate insieme o i giochi.

Ogni anno la vacanza lascia in tutti noi un grande segno. L’ultima sera Marcello, papà affidatario, ha proiettato un video che raccoglieva tutte le intense immagini dei volti, degli sguardi, dalla più piccola (la bimba di due anni arrivata in affido a una giovane coppia) al più anziano, il professore universitario che con la moglie ci ha scritto, a fine vacanza: “Ogni momento è stato un regalo. Vivere così intensamente tutto, è ciò che desidero per me e per chi mi è caro”.

 

 

 

 

Le famiglie di Fontana vivace, Genova