News

Meeting a Genova: esperienza nuova, anche grazie ai nostri ragazzi

Quest’anno il Meeting per l’Amicizia fra i popoli,  in emergenza Covid19, non si è svolto nella sede riminese. La vivace presenza delle nostre famiglie allo stand dell’Associazione, gli incontri, le testimonianze che di solito avvengono in quello spazio sono rimandate al prossimo anno, ma nel frattempo… a Genova è accaduto qualcosa di sorprendente.

Nella bella location del Collegio Emiliani, affacciato sulla scogliera di Nervi, sono stati proiettati diversi incontri ed è stata possibile la visione delle mostre in modo “virtuale”.  In mezzo ai volontari, che controllavano i visitatori secondo le normative, distribuivano il programma, spiegavano le mostre, i nostri ragazzi accolti (15, 17 anni), che questa estate hanno sperimentato una bella amicizia tra loro, si sono resi disponibili chi alla registrazione dei dati, chi all’accoglienza, chi alla vendita dei gelati.

Era uno spettacolo vederli lì attivi, puntuali, per poi mangiare un panino insieme nel porticciolo alla fine del turno. Il titolo del Meeting era “Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime”; ma la meraviglia nei loro volti c’era eccome, stupore per un abbraccio ricevuto che rende aperti alla realtà, interessati e partecipi dentro le cose belle proposte loro dagli adulti.

Laura, Genova