News

Il racconto della giornata di convivenza del Gruppo adolescenti dell’Associazione di Bergamo

Domenica 20 giugno 2021 si è tenuta a Pizzino, in Val Taleggio (Bg) la giornata di convivenza del gruppo genitori con figli adolescenti di Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo.

Alla fine di un anno di incontri on line.
Per l’occasione Luisa Coltura e Anna Conti, due mamme adottive, hanno proposto la lettura e il commento di alcune poesie scritte da Luisa (tratte dalla silloge “La Bellezza ferita”, Zephyro Edizioni) accompagnate dal flauto traverso di Anna.
Le poesie hanno spaziato dalla domanda di felicità, alla domanda di una carezza, di un Tu che viene incontro nel momento del bisogno, sfiora l’abisso del cuore e riempie la vita di feconda e lieta pace, alla bellezza di una florida Natura, amica dell’uomo, che intrattiene un colloquio con lei e con il Creatore.
Di grande intensità emotiva gli istanti in cui i versi hanno toccato il tema della sacra ferita dell’abbandono, dell’attesa e dell’incontro con il figlio amato, agognato, abbracciato, così come commovente è stato l’inno alla vita come dono imprevisto che si rende palese durante una passeggiata con la figlia, mistero ignoto fatto carne.
Il tutto accompagnato da musiche di alto profilo tecnico come alcune fantasie di Telemann e il tango di Piazzolla.
Daniela Metalli, la presidente di Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo, ringraziando per la disponibilità e gratuità del gesto di Luisa e Anna, ha sottolineato come non ci sia cosa più bella del dono che un amico fa della propria persona.
Ed è proprio il tema dell’amicizia e il dono reciproco di sé che hanno segnato la continuazione della serata. In un clima di festa conviviale, ci si è raccontati le proprie vite e le vite dei propri figli, sullo sfondo del bel sagrato della chiesa di Pizzino tra verdi montagne, tempo clemente e aria frizzante.

Qui sotto il link di un breve video della giornata:

https://www.youtube.com/watch?v=CJKYDvh7Odw