News

Quaderni di Famiglie per l’Accoglienza: “La famiglia, dono per l’io e per il mondo”

E’ disponibile presso le sedi dell’Associazione il Quaderno n.69, testo dell’incontro con Padre Marco Vianelli del 26 marzo 2021

“Amoris Laetitia racconta un’urgenza di questo tempo. La Chiesa in primis e poi il mondo hanno bisogno della letizia, della gioia di un amore, che possibilmente si fondi su una dimensione sacramentale.” Così Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale della pastorale della Famiglia della CEI, rispondeva all’ultima domanda posta da Luca Sommacal nel corso dell’incontro in occasione dell’inizio dell’Anno della Famiglia, ovvero “Quale strada ci suggerisci per restituire e ridonare alla Chiesa ciò che ci dona?”.

“Quello che trova la sua pienezza è questo amore nutrito e fondato sui sacramenti. Amarsi per sempre e in modo fecondo è la cosa più bella che si possa fare e abbiamo bisogno di testimoni di questo.
Ci siamo dimenticati di raccontare quanto è bello essere sposi, abbiamo raccontato di più la tenacia del resistere. Quello che è successo a voi, questa bellezza vista è trainante. Abbiamo bisogno di testimoni affascinati, amanti (…). Può non essere fertile, ma sicuramente è fecondo, perché capace di generare una vita che è quella di coppia e dove c’è un amore, c’è sempre una nuova vita, e questo potete raccontarcelo.
Se voi fate gli sposi, se vivete il sacramento che vi lega, io non ho bisogno di altro. Se quel sacramento che abita in quel palazzo e in quella via si accende, non ho bisogno di altro. Il resto viene dopo. Bisogna essere persone che godono di quello che hanno, che è il loro amore.
Ciò che tiene davvero non è la resistenza, ma il vivere un fascino, sperimentare una gioia piena e vera adesso, in questo periodo di pandemia.
Viviamo le sfide e le paure di tutti , ma sperimentando una grande esperienza di bene e di gioia.”