News

Resoconto Giornata Inizio Anno Famiglie per l’Accoglienza Lazio 2021-2022

Domenica 17 Ottobre si è tenuta la Giornata Inizio Anno 2021-2022 delle Famiglie per l’Accoglienza del Lazio

“Sono felice di continuare un cammino in comune, condividendo con voi progetti come Confido, che ha sensibilizzato e preparato oltre un centinaio di famiglie all’accoglienza, prima e durante la pandemia”.

Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum delle associazioni familiari – di cui fa parte anche Famiglie per l’Accoglienza -, ha portato il suo saluto, durante il pellegrinaggio delle Famiglie per l’Accoglienza del Lazio, lo scorso ottobre, nella parrocchia di San Nicola di Bari di Ostia.

La giornata di convivenza, a cui ha partecipato una decina di famiglie, è iniziata con la Messa, il pranzo al sacco per poi continuare con un momento di svago per i bambini e i ragazzi e l’assemblea degli adulti.

“In questo momento ci sta a cuore il problema della denatalita’ – ha continuato la Ciccarelli – che abbiamo affrontato lo scorso maggio negli stati generali con papa Francesco e Mario Draghi. Sul piano politico, abbiamo trovato l’appoggio per l’assegno unico universale, che dovrebbe entrare a regime entro gennaio, e per il quoziente familiare”. Dalle testimonianze è emerso come le famiglie siano state la realtà che ha sostenuto il Paese durante la pandemia.

“La nostra presenza qui oggi – ha spiegato Roberto Nuti, presidente di Famiglie per l’Accoglienza del Lazio – è la dimostrazione che non ci sono circostanze che possano limitare il desiderio buono, l’impeto del cuore, reso vivo da un amore più grande, che sta all’origine di tutto, anche del nostro gesto iniziale di accoglienza. E questo ha permesso di tenere per tutto il tempo, anche se in modalità diverse, nonostante le difficoltà”.

https://www.famiglieperaccoglienza.it/event/pellegrinaggio-2021-2022-roma-e-lazio/

https://www.famiglieperaccoglienza.it/sedi-e-contatti/lazio/