News

Inaugurazione Casa del Melograno

Lucia racconta l’inaugurazione a Bolgare (Bg) della comunità familiare Casa del Melograno, legata all’esperienza dell’Associazione.

Il 1 maggio si è tenuta l’inaugurazione della Casa del Melograno a Bolgare, un ridente paesino della bergamasca dove, circondato dai campi, si trova un piccolo Santuario con un’ampia struttura a due piani ristrutturata per poter accogliere fino a 13 persone. Dopo anni di attesa, Max e Maura De Filippis con i loro cinque figli hanno realizzato quello che da tempo desideravano: offrire una famiglia, in cui sentirsi voluti e amati, a bambini e bambine che non hanno la possibilità di essere accuditi dai loro genitori.

La giornata, iniziata con la Santa Messa, ha visto la partecipazione di moltissime persone, non solo amici di lunga data, ma anche vicini di casa che, incuriositi, hanno voluto vedere con i loro occhi cosa stava accadendo di nuovo nel loro paese. Tutto si è svolto in un clima di condivisione e di amicizia: dal buffet realizzato grazie all’aiuto di tanti amici al buonissimo risotto offerto da alcuni amici di Verona, dalla visita agli spazi della casa al video-testimonianza sull’esperienza di accoglienza di Max e Maura, dai giochi dei bambini ai canti attorno ai tavoli.

Si respirava un’aria familiare, si intuiva che tra quelle mura stava nascendo una cosa bella, un’esperienza nuova di vita, che ti scaldava il cuore. E’ così iniziata l’avventura, con i primi bambini accolti ed i volontari che offrono gratuitamente il loro tempo perché desiderano imparare quello sguardo di bene che hanno intravisto. Un seme di umanità nuova che già sta portando i suoi frutti a chi ha occhi per vedere; una casa dove si desidera sempre tornare.

Lucia