News

Far festa insieme

Il racconto di un pomeriggio tra famiglie a Chiavari

Eravamo un bel gruppo domenica, a Chiavari: adulti e bambini, famiglie adottive e affidatarie, l’amico Luca del gruppo “In famiglia”, le coppie conosciute in occasione dei mini-corsi sull’affido, le case famiglia Fontana vivace e Il Sole nascente. Sono venuti a trovarci anche altri amici, che non hanno esperienze di accoglienza ma da sempre sono legati all’Associazione.

Abbiamo voluto iniziare vedendo insieme il filmato che racconta del viaggio, in giro per l’Italia, della mostra “Non come ma quello, la sorpresa della gratuità” alla quale molti di noi hanno collaborato durante l’esposizione a Chiavari e Genova; abbiamo poi cantato coi bambini canzoni natalizie e giocato insieme. Alessandro- papà adottivo, che fa parte di una compagnia teatrale- ha raccontato ai bambini la favola delle renne di Babbo Natale. Infine l’immancabile tombola a premi! E durante la merenda, ottima e curata con il contributo di tutti, le chiacchiere e gli auguri: un modo semplice di stare insieme, senza fare grandi cose; contava però l’attenzione ad ogni particolare e al volto di ciascuno. Ciò che emergeva chiaramente era la consapevolezza di essere su una strada buona, dentro un’amicizia che non abbandona , e dunque il desiderio di continuare il cammino nel prossimo anno ormai vicino.

Al termine della festa, N. la nostra bimba in affido di 9 anni, ha salutato le ragazzine della Casa famiglia con la promessa di andarle presto a trovare: non le aveva mai conosciute…come sempre dentro questi gesti semplici, l’estraneità lascia subito il posto ad una vera condivisione.