News

Festa di fine anno dell’Associazione di Bergamo

La festa conclusiva dell’anno sociale di Bergamo raccontata da Lucia. 

“Accoglienza, strada di speranza”: queste le parole scritte su uno splendido striscione che lo scorso 17 maggio hanno fatto da cornice al pomeriggio di festa al Santuario della Basella di Urgnano, in provincia di Bergamo.
Più di un centinaio di persone, tra adulti e bambini, legati da un’amicizia e profonda gratitudine a Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo, hanno condiviso insieme momenti di grande commozione e profondità.
Accolti da una merenda a base di pane, nutella e pizzette, hanno assistito, in un clima di silenzio davvero toccante, allo spettac olo teatrale realizzato dall’attrice Paola Scalas e dalla sua collaboratrice, Barbara Rivella, dal titolo: “Buon viaggio, Volver”, ispirato alle loro vite.
Da due anni i ragazzi e le ragazze delle famiglie adottive, a partire dagli 11 anni, si ritrovano mensilmente con Paola per un percorso teatrale di esplorazione del corpo e delle sue emozioni, mentre i genitori partecipano agli incontri del gruppo adozione.
Dell’intensità di questo ritrovarsi e del grande affetto che è scaturito nei ragazzi verso l’attrice, si è potuto avere un assaggio nel video proiettato alla fine dello spettacolo: è stato un momento intenso durane il quale non sono mancate lacrime di commozione e intensi abbracci tra i piccoli attori e la loro maestra.

A seguire, due genitori adottivi di Caravaggio, insieme a due delle loro figlie adottive dall’India, hanno tracciato con brevi pennellate, davanti agli occhi attenti dei presenti, i momenti più salienti della loro vita insieme.
Nei loro racconti a più voci, senza nascondere fatiche e ferite che non sono mancate e continuano ad accompagnarli nella quotidianità, emergeva comunque una profonda gratitudine per tutto quello che hanno ricevuto, accogliendosi a vicenda.
Con la Santa Messa seguita dalla cena in una sala da pranzo abbellita con tovaglie blu e fiori di carta colorata, abbiamo condiviso, tra una portata e un’altra, racconti di vita.

Lucia