News

“Oggi ho incontrato un popolo che accoglie”

Angri (SA), 13 maggio: l’intervento di Marco Mazzi in occasione del al 25° anniversario di Progetto Famiglia

L’associazione Progetto Famiglia, guidata da Marco Giordano (nella foto), ha celebrato il 13 maggio scorso il suo 25° anniversario. Al convegno ha partecipato, tra gli altri, anche Marco Mazzi “per un rapporto cresciuto in questi anni: prima la partecipazione comune ai tavoli di lavoro e i progetti, poi l’incontro con le persone e la loro storia e la stima, la gratitudine per quello che vedevamo in loro, e quindi un’amicizia. E ora l’incontro con un popolo, una comunità di fede viva.”

Marco Mazzi ha poi aggiunto: “L’ incontro di oggi ed il 25° anniversario dicono anche delle cose importanti: che l’accoglienza è un’esperienza in cui ci si accompagna, ci si aiuta , ci si custodisce, ci si accoglie, un’esperienza da condividere. Il metodo che emerge è quello della compagnia tra famiglie e della testimonianza. Perché l’accoglienza è un fatto che si incontra, e così diventa una strada possibile. Anche per chi non farà mai un gesto di affido o di adozione può diventare una dimensione che cambia il modo di affrontare la vita e le persone.

Ci sono tanti amici attorno a noi che non hanno aperto a loro casa a qualcuno ma hanno imparato ad amare e rispettare le persone sul loro lavoro o nel quartiere. L’opera , l’associazione nasce al servizio dell’ esperienza. Questo significa che chi la conduce, tutte le persone che ne hanno una responsabilità, sono chiamate all’ascolto attento e fedele di quello che accade e che vivono le persone e le famiglie. Tutto è prezioso e vale: successi, fatiche, fallimenti apparenti, domande, dubbi.

Lo scopo dell’ associazione, almeno nella nostra storia, è che il cammino sia buono per chi lo vive. Così lo sarà anche per chi ne beneficia. Ci sono tanti strumenti messi in campo per questo: dalla compagnia amicale semplice e quotidiana, all’aiuto degli operatori e dei tecnici, ai gruppi di auto-aiuto, le convivenze, gli incontri tematici, gli approfondimenti sul tema della famiglia e della vocazione”.

cof