News

“Oh Madonna, tu sei la sicurezza della nostra speranza!”

Guarda il video del Rosario 7 ottobre 2020

Scarica il libretto del Rosario 7 ottobre 2020

Meditazione di S.E.Mons.Mario Delpini in occasione del Rosario del 7 ottobre 2020

Introduzione e saluto di Luca Sommacal al Rosario del 7 ottobre 2020

Un gesto per iniziare l’anno: dalla rinuncia a incontrarsi a un avvenimento per tutti. Cosa ci è accaduto il 7 ottobre

Per le nostre famiglie quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile camminare insieme verso un santuario, condividere fisicamente l’inizio dell’anno sociale.

E’ accaduto altro.

L’associazione ha proposto alle sue famiglie -e a molte altre – di collegarsi al Santo Rosario presieduto da mons. Mario Delpini nel santuario dei milanesi, la bellissima basilica di S.Maria presso S.Celso. Il gesto è stato trasmesso in diretta su TV2000 e in streaming sui canali social di Famiglie per l’Accoglienza, ed è stato promosso dall’Ufficio per la Pastorale Familiare della CEI e dal Forum delle Associazioni Familiari.

Il pellegrinaggio d’inizio anno ha così raggiunto tantissime famiglie, persone in casa loro, in Italia, in Europa e oltreoceano. E moltissimi sono stati i messaggi di gratitudine per quanto vissuto insieme, a chilometri di distanza.

“Che nostalgia del cielo ha fatto rinascere nel mio cuore! Nostalgia della vostra compagnia, del bene che ho vissuto incontrandovi, della gioia che ho visto” ci ha scritto un’amica che vive in California.

Paolo e Giuliana, di Casa Aurora a Jolanda di Savoia, ci scrivono un minuto dopo che termina il Rosario: “E’ stato un momento bellissimo e prezioso. Ci siamo sentiti un tutt’uno con voi, una preghiera, un coro comune per rendere grazie a Dio di questo nostro essere vita per amore Suo.”

Lia, un’amica dell’associazione, ci dice: “Grazie per il gesto di ieri sera. E’ stato un momento bellissimo per la nostra famiglia: abbiamo pregato tutti e quattro insieme dall’inizio alla fine (sul divano) e già questo è un piccolo miracolo.”

Ma forse non così piccolo.