News

Il gruppo affido di Bergamo si ritrova

Sabato 24 luglio 2021 le famiglie del gruppo affido di Bergamo si sono potute finalmente ritrovare in presenza.

Dopo più di un anno di incontri da remoto, abbiamo dato nuova vita alla nostra amicizia, trascorrendo una giornata in compagnia. In questa occasione abbiamo anche incontrato, per la prima volta, famiglie che nel corso dell’anno si erano unite a noi, mosse dal desiderio di avvicinarsi alla realtà dell’affido.

Ci siamo ritrovati nel primo pomeriggio a Bolgare, al Santuario Madonna dei Campi: qui i nostri amici Max e Maura De Filippis ci hanno parlato della “Casa del Melograno” (https://www.casadelmelograno.it/), un’esperienza di accoglienza che sta cominciando a concretizzarsi sotto forma di casa-famiglia per l’accoglienza di minori. Ascoltare l’esperienza di questi nostri amici, che da tempo si sono sentiti chiamati a dilatare la propria vita senza misura, ha permesso anche a noi del gruppo affido di tornare nuovamente all’origine del nostro sì iniziale all’accoglienza, e trovarne restituita la sua bellezza e la sua gratuità.

La nostra giornata è poi proseguita con lo spostamento alla Buca del Corno di Entratico: all’interno del bosco, dopo una fresca anguriata, abbiamo visitato la grotta con la guida di un volontario locale.
In seguito, per concludere la serata, tuffo in piscina e cena all’aperto presso la casa dei nostri amici M atteo e Laura di Entratico dove, attorno ad una grande tavolata, si sono intrecciati nuovamente i racconti delle nostre storie familiari.

L’appartenenza a questa storia comune che è Famiglie per l’Accoglienza ancora una volta mi ha sorpreso: mi ritrovo, ogni volta, rilanciata nel mondo con una nuova apertura e un rinnovato desiderio di bene.
Pur tra le fatiche che la vita mi chiede, questo luogo è per me la scoperta continua che il buon Dio mi è sempre accanto.

Nadia