La vita nella casa

La vita della casa ruota intorno a quattro importanti esperienze: il lavoro, la scuola, la convivenza e la vita sociale. La giornata è ritmata dagli orari lavorativi, dalla frequenza scolastica dei bambini e dei ragazzi, dalla vita in famiglia, dai rapporti con l’esterno: le regole della casa sono formulate in modo che questi impegni siano onorati al meglio.

Nel week-end alcuni minori vanno nella famiglia di origine, altri restano nella Casa e viene proposto loro di partecipare alla vita della famiglia: la Messa, gli inviti, le attività ricreative all’esterno, le feste, le visite dei volontari. Sempre nel week-end sono accolti i visitatori, piccoli gruppi di persone o di famiglie che desiderano conoscere l’esperienza della Casa perché vogliono intraprendere un percorso analogo, oppure perché vogliono capire il valore dell’accoglienza. Tra i visitatori anche singoli o gruppi di operatori sociali interessati, perfino provenienti dall’estero. Infine, presso la casa si svolgono attività di promozione e di supporto all’accoglienza, in particolare i gruppi di mutuo aiuto all’affidamento familiare legati alla realtà locale di Famiglie per l’Accoglienza.

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]